Fabio Milella

Fabio Milella

foto Fabio Milella_32_B.jpg.jpgFABIO MILELLA

Biografia

Fabio Milella nasce il 5 settembre 1978 a Bari. La sua passione per il canto si vede subito dall’età di 2 anni, quando si diletta a cantare con il papà nel salotto di casa. A 9 anni comincia a strimpellare il pianoforte, lasciando immediatamente la musica classica per dedicarsi alla musica leggera e soprattutto alle lezioni di canto: la sua vera grande passione. Subito dopo le scuole medie si iscrive al Liceo Classico di Bari e influenzato dagli studi umanistici comincia a scrivere e comporre canzoni già all’età di quattordici anni. A 15 anni inizia a cantare con il suo primo gruppo in vari locali baresi. A 22 anni diventa giornalista pubblicista, associando alla sua carriera di cantautore quella di giornalista freelance.

Nel 2008 partecipa alle selezioni del Festival di Sanremo 2009 con il brano “Dispetto”. Il brano supera le selezioni e Fabio viene chiamato a Roma per sostenere le audizioni in via Asiago, dove riceve i complimenti da parte di Paolo Bonolis per l’originalità del video e del personaggio.

Nell’aprile del 2009 il video del brano “Dispetto” viene pubblicato su Facebook e Myspace, ricevendo grande apprezzamento da parte del pubblico della rete che su Facebook lo condivide ripetutamente.

A giugno 2009 presenta il brano “Mentre il sole sorge” a Sanremolab 2009, supera tutte le selezioni del concorso e arriva sino alla fase finale che si svolge nel Teatro del Casinò di Sanremo.

A gennaio 2010 il brano “Mentre il sole sorge” viene selezionato tra 450 brani ed entra tra i 18 brani pubblicati nella Compilation ufficiale di Sanremolab 2009.

A settembre 2010 si esibisce al MOA – Music On Air (Salone della musica in programma a Cernobbio -CO-), durante la giornata conclusiva della manifestazione, prima del concerto di Davide Van De Sfroos.

A maggio 2011 esce il suo primo disco intitolato “Chi fa da sé fa per tre”, pubblicato da Carosello e distribuito da Artist First.

Nello stesso periodo viene lanciato in radio il singolo “Dispetto” che riscuote un buon successo nel circuito delle radio, entrando nella programmazioni musicale di molte.

Nell’estate del 2011 partecipa a molti eventi di piazza in tutta Italia, riscontrando un notevole successo da parte del pubblico.

A fine 2011 va in radio il brano “Mentre il sole sorge”.

Il 26 giugno 2012 esce il nuovo disco “ElettrOttanta” (9 brani italiani degli anni ’80 rivisitati in chiave elettronica e 1 brano inedito), anticipato dalla programmazione radiofonica dei singoli “Che Fico” e “L’estate sta finendo”.