Finley

FINLEY

FINLEYFINLEY

Biografia

I Finley sono Pedro (voce), Ka (chitarra), Dani (batteria) e Ivan (basso).

La band, nata nel 2002 tra i banchi di scuola del Liceo Galileo Gailiei di Legnano, è la naturale evoluzione del rapporto di amicizia che lega i quattro musicisti. Nel 2006 pubblicano il loro disco d’esordio Tutto è possibile. L’album, prodotto da Claudio Cecchetto e accompagnato da un lunghissimo tour, diventa in pochi mesi doppio disco di platino. A coronamento di un anno di successi, la band viene premiata con il prestigioso riconoscimento del Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards di Copenaghen. Nel giugno del 2007 i Finley pubblicano il loro secondo album, Adrenalina. Questa volta il tour, oltre a toccare tutta Italia, porta i Finley a calcare il palco dei più prestigiosi festival europei: Rock AM Ring e Rock IM Park in Germania, Wireless Festival in Inghilterra e Pier Pressure in Svezia. Nel 2008 la band partecipa alla 58a edizione del Festival di Sanremo piazzandosi al quinto posto con il brano Ricordie durante quella settimana pubblica Adrenalina 2, che diventa disco di platino e per circa un mese è il disco più venduto tra i partecipanti alla kermesse canora. In seguito al tour di Adrenalina 2, i Finley conquistano per la seconda volta il Best Italian Act agli MTV EMA’s di Liverpool.

A novembre 2009 la band presenta un EP di brani inediti dal titolo Band at work, che anticipa l’uscita del terzo album Fuori!”, pubblicato il 30 marzo 2010. I Finley proseguono il loro cammino tra tour e nuovi impegni, collaborando con Edoardo Bennato per il DVD live MTV Classic Storytellers e realizzando per Disney il brano Per La Vita Che Verrà, inserito nella colonna sonora del film Camp Rock 2: The Final Jam.

Nel 2011 la band partecipa alla realizzazione di RIO – IL CD, la compilation ispirata al film d’animazione Fox, ed il 29 Maggio dell’anno successivo pubblica il quarto disco Fuoco e Fiamme”, il primo prodotto con la propria etichetta discografica, la Gruppo Randa.

Il discoesordisce alla posizione numero uno nella classifica degli artisti indipendenti ed il brano Olympia (The Sound Of My Nation)” viene scelto dalla Federazione Pugilistica Italiana per rappresentare l’Italian Boxing Team nella spedizione olimpica di Londra 2012.

A soli sei mesi di distanza dalla pubblicazione di “Fuoco e Fiamme” esce Sempre solo noi, un concept album scritto per celebrare i dieci anni della band. L’ultima traccia dal titolo Und1c1 diventa sigla dell’omonimo talk-show sportivo di Mediaset, condotto da Pierluigi Pardo.

A gennaio 2013 i Finley vengono scelti da LEGO per realizzare la colonna sonora del nuovo progetto Legends of Chima. Unleash The Power“, “Day Of GloryeHorizon sono i titoli dei tre brani che accompagneranno la più grande campagna mai realizzata dal prestigioso marchio danese.