Claudio Filippini Trio – Facing North

FIlippini_Foto A. Boccalini

Composta di getto, sull’onda della fascinazione che l’idea di un disco con i due grandi musicisti scandivi ha suscitato nel pianista pescarese. È un brano ispirato dalla necessità di volgere lo sguardo altrove e liberarsi dalle gabbie in cui ci si sente costretti; è l’inizio di un viaggio verso Nord, verso la Stella Polare che indica una nuova direzione: il punto di riferimento altro che ha guidato Filippini in un luogo ancora inedito e inesplorato delle sue capacità compositive.

Claudio Filippini – piano
Palle Danielsson – contrabbasso
Olavi Louhivuori – batteria

Claudio Filippini pone un sigillo su un album capolavoro, assieme a un gigante del jazz mondiale come lo svedese Palle Danielsson e al brillante talento del finlandese Olavi Louhivuori.
In uscita nei negozi il 29 gennaio, “Facing North” il risultato dell’incontro di tre anime affini, tre musicisti di straordinaria sensibilità ai quali è bastato suonare insieme pochi minuti per riconoscersi e realizzare un suono personalissimo già alla prima take. Edito dalla Cam Jazz e inciso presso i Bauer Studios di Ludwigsburg in Germania, il disco sarà presentato a marzo in tour, il 5 al Jazz in Eden di Brescia, il 6 al Panic di Marostica (VI) e il 7 al Festival Visioni In Musica di Terni.

L’album fonde le suggestioni e gli orizzonti musicali nord europei con il pianismo ricco di estro di Filippini, che firma sei delle dieci composizioni del disco, mettendo ancora una volta in luce la sua limpida abilità di musicista e la raffinata vena di compositore. In “Facing North”, il pianista abruzzese realizza pienamente un nuovo modo di pensare la musica, ispirato dall’incontro con i due grandi musicisti scandinavi: Palle Danielsson, celebre contrabbassista dello European Quartet di Keith Jarrett, il cui contributo è stato fondamentale nella formazione musicale di Filippini, e il finlandese Olavi Louhivuori, giovane batterista tra i più apprezzati e richiesti della scena europea.

 

www.claudiofilippini.com