Irene Ghiotto, il 14 febbraio il suo disco per il Festival di Sanremo

book_ghiotto:book_ghiotto

Dopo essersi aggiudicata di diritto un posto sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per il prossimo Festival della Canzone Italiana, “BACIAMI?”, il brano che Irene Ghiotto presenterà nella sezione giovani, arriva in radio e negli store digitali dove sarà disponibile da venerdì 1 febbraio.

Il brano, di cui Irene è autrice di testo e musica, anticipa l’uscita dell’EP di debutto della cantante vicentina dal titolo “IRENE GHIOTTO” in uscita il 14 febbraio su etichetta Capitol.

Irene Ghiotto salirà sul palco accompagnata dall’Orchestra del Festival di Sanremo diretta da CARLO CARCANO, produttore del suo Ep.

Irene Ghiotto è una cantautrice di ventotto anni, nata e cresciuta nella provincia di Vicenza (Montecchio Maggiore), che comincia a suonare la chitarra da autodidatta e molto presto si cimenta anche nella scrittura, testo e musica, delle sue canzoni.

Irene frequenta per cinque anni un corso di canto jazz al quale affianca privatamente lo studio del pianoforte, studi che l’hanno portata oggi ad insegnare canto.

L’attività live inizia con le prime esperienze formative in gruppi di cover: nel 2007 instaura una proficua collaborazione con i Pensierozero con cui nello stesso anno incide un primo demo di brani inediti con l’aiuto del pianista e compositore Diego Michelon.

Nel 2008 i Pensierozero vincono il Premio Lunezia Sezione band (seconda segnalazione) e si classificano finalisti a Sanremolab. L’anno successivo l’esperienza sanremese li porta in finale anche a Sanremoweb. Il 2010 è un anno di cambiamenti. Grazie all’incontro e alla collaborazione con il compositore e arrangiatore Carlo Carcano (tra gli altri per Bluvertigo, Morgan, Piccola bottega Baltazar) prende vita il suo progetto solista. L’anno successivo Irene decide di partecipare alle selezioni di Sanremosocial presentandosi con il brano “Gli amanti” e viene scelta per far parte di Star Academy, il talent show di Rai2 condotto da Francesco Facchinetti. Conclusa questa esperienza Irene continua a scrivere, suonare ed esibirsi e decide di partecipare lo scorso anno Area Sanremo portandosi a casa la vittoria che le permetterà di calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo.

 

http://www.facebook.com/ireneghiottoofficial

 

https://twitter.com/ireneghiotto

 

http://www.youtube.com/ireneghiotto