Oggi è il World Radio Day 2013, la Giornata Mondiale della Radio!!

9630676-cartoon-parla-presentatore-radio-studio-di-buio-dietro

Se siete dei veri appassionati di Radio dovete sapere che oggi c’è una ricorrenza importante da festeggiare!

E’ il 13 febbraio 2013 e si festeggia per il secondo anno consecutivo la Giornata Mondiale della Radio!!! La ricorrenza proclamata dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per la promozione mondiale della cultura, che ricorda proprio il giorno in cui sono stati lanciati nel 1946 i primi programmi radiofonici dell’ONU dalla sede ufficiale della propria Radio a New York.

l’Unesco stessa sottolinea come “nonostante lo sviluppo delle nuove tecnologie, la radio resti ancora oggi uno strumento importantissimo, la piattaforma più potente, a basso costo, accessibile a tutti e in tutto il mondo, Nord e Sud”. Proprio le comunità del Sud del Mondo stanno cercando di “colmare il digital divide che li separa dal Nord attraverso una diffusione capillare e potente delle radio di comunità, con programmi ideati e condotti dal basso, in particolare grazie al contributo volontario e diretto di persone appartenenti alle comunità rurali locali”.

In particolare, quest’anno per la seconda Giornata Mondiale, l’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite (UNPA) emetterà una serie di francobolli raffiguranti scene della storia della Radio delle Nazioni Unite.

Testimonial d’eccezione dell’emissione sarà la stupenda immagine di Audrey Hepburn, stella del cinema statunitense, immortalata negli studi della Radio dell’ONU nel 1953 mentre prepara la sua trasmissione radiofonica per l’UNICEF, di cui la stessa attrice è ambasciatrice sino alla sua scomparsa.

L’Unesco incoraggia, infine, tutti i paesi a celebrare questa Giornata Mondiale della Radio, attraverso “la programmazione di attività e progetti radiofonici da costituire in partnership con editori regionali, nazionali e internazionali, organizzazioni non governative del Terzo Settore, il settore dei media e il coinvolgimento attivo del pubblico”, invitato a essere “non solo ascoltatore, ma anche creatore di radio”.

Tante le iniziative on air oggi che mantengono vivo il più importante e potente mezzo di comunicazione di massa!