Dati Eurisko: Radio Babboleo sempre più leader della Liguria

indaginigfk-eurisko2013-720x360

Sono stati pubblicati i dati relativi all’ascolto radio nel 2012 e in Liguria Radio Babboleo si confermala prima radio ligure con 109.000 ascoltatori nel giorno medio.

I dati Eurisko relativi al 2012 e al campione totale di 120.000 casi dell’indagine CATI e di 10.000 casi del panel non presentano variazioni ‘sensazionali’, con Rtl 102.5 sempre nettamente al vertice e le reti Rai in ulteriore difficoltà. Ma ci sono ugualmente spunti interessanti…

È RTL 102.5 la Radio più ascoltata d’Italia. A confermarlo è l’indagine Radio Monitor di GfK-Eurisko che, per la prima volta dalla sua nascita, ha raggiunto il campione totale di 120.000 casi dell’indagine CATI e dei 10.000 casi del panel. I dati pubblicati, in sintesi, riassumono la media delle tre rilevazioni effettuate nell’anno precedente: quella del periodo gennaio-aprile (con 60.000 casi), quella di maggio-luglio (30.000) e quella di settembre-dicembre (30.000). Non stupisce, quindi, il fatto che i risultati siano poco divergenti da quelli precedenti. Peraltro, proprio perché si tratta di un campione più ampio e parzialmente sovrapposto a quello precedente, i dati non sono confrontabili con le due wave precedenti.
Tornando ai risultati effettivi, RTL 102.5 conquista la vetta di tutte le tre indagini: giorno medio ieri, 7 giorni e quarto d’ora (AQH). Partendo dalla prima, il network di Suraci totalizza un seguito pari a 6.698.000 unità. Chiudono il podio Radio Deejay con 5.231.000 e Radio 105 con 4.911.000. Quarto posto per RDS con 4.727.000, seguita da Radio Italia Solo Musica Italiana con 4.420.000.
Soltanto sesta e settima le due principali emittenti Rai. Se Radio1 ottiene 4.399.000 contatti, Radio2 si ferma a 3.076.000. Ottava posizione per Virgin Radio con 2.322.000, mentre R 101 chiude la soglia dei due milioni (esattamente 2.102.000). Decima l’emittente talk & news Radio 24 con 1.867.000, seguita da Kiss Kiss (1.831.000) e da m2o (1.659.000) che mantiene un piccolo distacco dalla rete “sorella” Capital (1.578.000). Chiudono la classifica (che si avvale di 17 reti nazionali) Radio Maria (1.453.000), Radio3 Rai (1.386.000), Radio Monte Carlo (1.235.000) e Radio Radicale (294.000).
Decisamente diversa la chart che tiene in considerazione l’ascolto sui 7 giorni e che dopo il vertice di RTL 102.5 (22.104.000) ribalta completamente la situazione. Il secondo posto è appannaggio di RDS (18.790.000), seguita da Radio Deejay (13.905.000) e da Radio Italia Solo Musica Italiana (12.195.000). Quinta Rai Radio1 (11.733.000), tallonata da R 101 (11.317.000) che conquista una posizione di prestigio rispetto ad una solo settima Radio 105 (9.544.000).
L’indagine più appetibile per i pubblicitari, tuttavia, è quella relativa al quarto d’ora medio (AQH), ed anche in questo caso non mancano sorprese rispetto alle altre due pocanzi citate. Se RTL 102.5 è sempre al vertice con 570.000 unità, seconda – a breve distanza – si colloca Radio 105 (540.000). Soltanto terza Radio Deejay (425.000), a cui seguono RDS (353.000), Radio Italia Solo Musica Italiana (343.000), Rai Radio1 (341.000) e Rai Radio2 (258.000). Sotto la soglia delle 200.000 unità, quella che si comporta meglio è Virgin Radio (185.000), seguita da R 101 (159.000) e Radio 24 (144.000). Radio Capital è undicesima grazie a 126.000 contatti, a breve distanza da Rai Radio3 (116.000) e Radio Maria (115.000). Chiudono la classifica dell’AQH m2o e Kiss Kiss (entrambe a 105.000), seguite da Radio Monte Carlo (90.000) e – a debita distanza – Radio Radicale (13.000).

Fonte MILLECANALI