Marco Ligabue, album e tour per il nuovo progetto solista

Marco Ligabue

Dopo oltre dieci anni di storia con i Rio, Marco Ligabue inizia l’avventura solista. Un album in uscita a fine maggio, anticipato da un singolo in radio a partire dal 15 marzo, ufficializzano l’avvio del nuovo progetto del fratello di Luciano, già chitarrista della pop-rock band formata nel 2001, per la quale ha firmato come autore di testi e musiche quattro album in studio dal 2004 al 2011.

 

Dopo l’addio, nel giugno scorso, al suo gruppo storico, l’artista di Correggio si racconta con un disco intimista ed evocativo, ispirato ad uno dei suo amori più grandi: il mare. Che risuona nelle note e nelle immagini del primo singolo, Ogni Piccola Pazzia, ascoltabile in radio a partire dal 15 marzo e disponibile in tutti i principali digital store dal 19 e su Youtube dal 22 marzo. 

L’energia del sole e i colori di un tramonto, che sia della Sardegna, dove Marco vive con la sua famiglia, o della Versilia, meta del suo amico-manager Alessio Lini, con il quale ha dato vita al suo lavoro attraverso la loro etichetta, la M.O.M. MUSIC OVERDRIVE MANAGEMENT. Oppure quello della California, dove il disco ha avuto la produzione internazionale d’autore di Corrado Rustici.

 

“Lo capisci da te quando è l’ora buona per un nuovo viaggio che senti terribilmente tuo. Dopo aver fatto un pezzo di strada, vissuto momenti esaltanti, conosciuto e abbracciato tanti amici, ho capito che nello zaino potevo infilare delle altre cose. Sono partito dalla consapevolezza di voler far uscire un racconto. L’unico possibile: il mio. E adesso è l’ora in cui me la voglio giocare”.

L’album, sul cui titolo cadrà presto il velo, sarà costituito da 9 brani, più una traccia omaggio per iTunes, Casomai, dedicata al calciatore Piermario Morosini, amico intimo di Marco, scomparso il 14 aprile del 2012 per un malore durante la partita di serie B Pescara-Livorno.

Da Livorno, il 12 aprile, partirà il tour che porterà Marco Ligabue per tutta la primavera, l’estate e il prossimo autunno nelle principali città italiane, tra cui Roma a Milano, passando naturalmente per la sua città.  

 

 

Date tour:

 

         12 aprile LIVORNO, The Cage Theatre

         19 aprile RONCADE (TV), New Age Club

         23 aprile MILANO, La Salumeria della Musica

         8 maggio ROMA, Circolo degli Artisti

         11 maggio CORREGGIO (RE), Teatro Asioli

         16 maggio ASTI, Diavolo Rosso

Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970. Ha suonato la chitarra nel gruppo musicale italiano Rio, da lui fondato nel 2001. Come autore di quasi tutti i testi e le musiche ha firmato con i Rio 4 album in studio dal 2004 al 2011. Il 1 giugno 2012 annuncia l’addio al gruppo. Prima di fondare i Rio ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators. Oltre all’attività di musicista è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue. Nella vita privata Marco è papà di Viola, una bambina di 5 anni avuta dalla compagna Melania. Da quando è iniziata la storia con Melania, ragazza nata e cresciuta in Sardegna, Marco divide la sua vita tra Correggio e Alghero.