Danila Satragno presenta libro e dvd “Accademia di Canto”

Satragno Accademia canto

Sabato 23 marzo presso Villa Braghieri a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza (Via Emilia Piacentina, 31 – ore 16.30) la cantante jazz e vocal coach delle star DANILA SATRAGNO (che ha da poco pubblicato il suo ultimo disco “SANREMO IN JAZZ”) presenterà il suo libro + dvd “ACCADEMIA DI CANTO”. Insieme a Danila Satragno sarà presente anche il bassista dei Pooh, Red Canzian, che presenterà il suo libro “Ho visto sessanta volte fiorire il Calicanto”.

Nel libro, la vocal trainer di artisti come Ornella Vanoni, Arisa, Roby Facchinetti e Red Canzian, Giuliano Sangiorgi, Annalisa Scarrone e molti altri, spiega il suo innovativo metodo di ricerca vocale VOCAL CARE®dedicato non solo ai professionisti ma anche a tutti coloro che vogliono imparare ad usare al meglio la propria voce. All’interno del libro sono presenti i contributi della nutrizionistaGigliola Braga, del foniatra Franco Fussi e della dottoressa Lucia Giovannini.

 

Accademia di canto” (Sperling & Kupfer – 256 pagine – prezzo di copertina € 19,00) offre una serie di profili delle voci più carismatiche, esaminandone tutti gli aspetti artistici: vocalità, personalità, postura, comunicatività. Danila Satragno approfondisce e focalizza tutta una serie di suggerimenti pratici distillati in anni di esperienza, compreso un programma di tre settimane per potenziare e migliorare le proprie capacità vocali. Nel libro e nel dvd sono presenti anche testimonianze dirette di molti artisti seguiti dalla vocal coach, tra cui Ornella VanoniNeri MarcorèLuca BizzarriAnnalisa Scarrone e tanti altri.

 

“Il metodo Vocal Care® si basa su una serie di tecniche fisiche e psicologiche rivoluzionarie – spiega DANILA SATRAGNO –Tutto il corpo contribuisce alla sonorità e per questo deve essere curato dal punto di vista posturale, della respirazione e dell’alimentazione. Accanto ad esercizi di facile comprensione e dai risultati rapidi, si associa una precisa fase di wellness fisico utile anche per la quotidianità, nonché una parte dedicata alla comprensione di se stessi e degli altri per migliorare al massimo le proprie capacità di comunicazione. Tutto ciò, oltre a garantire il raggiungimento di una perfetta intonazione e di una maggiore estensione vocale, consente anche di imparare ad esprimersi al meglio, affascinando i propri interlocutori attraverso il modo in cui si parla”.

 

All’interno del libro è contenuta anche una speciale parte dedicata al canto per i bambini e gli adolescenti che permette, attraverso esercizi di vario tipo, di impostare per loro fin da piccoli un percorso ottimale. Il metodo è descritto anche attraverso le parole dei piccoli talenti di “Io Canto” Alessia GerardiArianna Cleri e Simone Frulio.

 

DANILA SATRAGNO, cantante jazz e musicista, ha collaborato con grandissimi artisti, tra cui Fabrizio De AndréOrnella VanoniRed CanzianRossana CasaleMangoUri CaineStefano BollaniNick the Nightfly e molti altri. La sua lunga esperienza di vocal coach per professionisti e per giovani talenti l’ha portata a elaborare l’esclusivo metodo VOCAL CARE®, che insegna anche nelle ScuoleVocal Care® di Milano, Roma e Savona. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro, “Voglio cantare”, che ha avuto un grande successo.