AUSGANG RASSEGNA ITINERANTE

APPINO_BAND

GIOVEDI’ 11 APRILE
LO STATO SOCIALE @ LANIFICIO159
CONCERTO ORE 22:00 – 10EURO

VENERDI’ 12 APRILE
APPINO@ BLACKOUT ROCK CLUB
Presentazione del Disco “Il Testamento”
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO 10 EURO

SABATO 13 APRILE
BELLADONNA@BLACKOUT ROCK CLUB
Presentazione del Disco ”Shooting Dice with God”
CONCERTO ORE 22 – INGRESSO 8EURO

Una settimana all’insegna della musica italiana quella che la Rassegna Itinerante Ausgang propone al pubblico romano questa settimana.

L’11 Aprile al Lanificio 159 torna LO STATO SOCIALE, il progetto musicale più irriverente e originale che la scena indipendente italiana abbia sfornato nell’ultimo anno. Il quintetto bolognese presenterà lo spettacolo “Tronisti della Democrazia” rivisitazione in chiave teatro canzone del fortunato disco d’esordio “Turisti della Democrazia”

Il 12 Aprile al Blackout Rock Club sarà invece la volta di APPINO, già frontman degli Zen Circus, che presenterà il suo esordio solista “Il Testamento”. Con lui sul palco Giulio “Ragno” Favero e Fran Valente del Teatro degli Orrori ed Enzo Moretto degli A Toys Orchestra.

Il 13 Aprile sempre al Blackout arrivano i BELLADONNA una delle formazioni rock italiane più conosciute all’estero. La band romana presenterà in anteprima il nuovo lavoro dal titolo ”Shooting Dice with God” in uscita il 18 aprile.

Di seguito Bio e Foto:

LO STATO SOCIALE
Lo Stato Sociale esiste dall’estate del 2009. Lo Stato Sociale è sempre esistito. Lo Stato Sociale è la storia nella storia di un’amicizia, quella tra Alberto Cazzola, Alberto Guidetti e Lodo Guenzi, nata attorno ai microfoni di Radio Città Fujiko a Bologna. Succede che i due Alberto fanno musica insieme da anni, succede che Lodo dopo essersi diplomato in accademia a Udine torna a Bologna.
A casa sua Alberto Cazzola ha nel frattempo allestito una piccola sala prove, chiamata il rifugio. I tre si chiudono lì dentro a bere e scrivere popsongs in una di quelle estati che a Bologna non c’è proprio un cazzo da fare. Fanno qualche concertino e scoprono che il gioco gli piace, allora, con fatica e grazie alla collaborazione dell’amico Paolo Torreggiani (My Awesome Mixtape) pubblicano un primo ep, Welfare Pop.
Da lì, in pochi mesi, cambia tutto. 90 date in tutta Italia e un crescente clamore attorno, il consolidarsi come una delle realtà live più fresche e coinvolgenti che si possano incontrare sul suolo italico e la crescente fama su internet. I tre diventano poi cinque, con altri 2 membri all’elettronica.
Nel 2011 la band pubblica un paio di singoli digitali in esclusiva per Italian Embassy e per Rockit in preparazione dell’uscita, ad aprile, dell’EP “Amore ai tempi dell’Ikea” (Garrincha Dischi).
A Febbraio 2012 è uscito il loro primo vero e proprio album, “Turisti della democrazia“, subito accompagnato da un tour ricchissimo di concerti e pubblico in rapida e costante crescita.

SITO UFFICIALE
https://www.facebook.com/statosociale

APPINO
E’ uscito il 5 marzo per La Tempesta/Universal “Il Testamento”, primo disco solista di Andrea Appino, voce e penna degli Zen Circus. 14 Canzoni prodotte insieme a Giulio Ragno Favero con tre temi ben precisi: la famiglia, il proprio ego, la schizofrenia. Un disco fortemente voluto da Appino che dice: “E’ la totale liberazione dei miei dolori più profondi, la vera e difficile storia della mia famiglia usata come veicolo per una terapia di gruppo, necessaria e a tratti violenta”.
A coadiuvare Appino in studio Giulio Ragno Favero al mixer ed al basso e Franz Valente alla batteria, ovvero la base ritmica del Teatro Degli Orrori, oltre al contributo di vari ospiti fra cui Rodrigo d’Erasmo (Afterhours), Marina Rei, Tommaso Novi (I Gatti Mézzi) e molti altri. Una collaborazione che porta le canzoni in territori oscuri e densi, dove il cantautorato figlio degli anni ’70 di Appino si mescola all’impatto frontale di un rock che dona lucidità e forza maggiore alle sue parole, in merito alle quali dice: “dentro a questo disco alcuni dei testi più belli che io abbia mai scritto, ne sono sicuro”. Infatti Appino ha lavorato alle canzoni di questo disco per molti anni: “Alcune hanno preso forma addirittura otto anni fa, le ho tenute da parte per il momento giusto che oggi è arrivato. C’è sicuramente meno ironia di molti dei brani più conosciuti che ho scritto per gli Zen, ma di certo non viene meno quel cinico e ghignante disincanto che nasconde in realtà un amore davvero grande per tutto quello che mi circonda. Con questo lavoro non voglio fare la morale a nessuno -aborro la morale- semplicemente ho aperto una parte di me che ho sempre avuto paura di mostrare e credo vivamente che le paure vadano combattute e vinte, sempre e comunque.

SITO UFFICIALE
https://www.facebook.com/andreaappino

BELLADONNA
Il 18 Aprile esce l’atteso album ”Shooting Dice with God” per l’etichetta Visionoir distribuizione Goodfellas , ed è’ in arrivo una ventata di rock noir , potente e misterioso più che mai. Il nuovo album dei Belladonna. L’intero lavoro è stato registrato a Roma, allo Studio Nero (lo studio che ha rivelato lo storico SSL mixer dei Townhouse di Londra, dove artisti come Elton John e Van Morrison hanno registrato molti dei loro album) completamente live, voce di Luana Caraffa compresa. Questo era il metodo con il quale furono registrati molti degli album di artisti come i Led Zeppelin, i Doors, Ike e Tina Turner e questo è ciò che ha da sempre influenzato emotivamente, esteticamente e sonicamente i Belladonna. Queste sono le loro radici. Insomma la registrazione live è stata fortemente voluta dalla band per dare rilievo ad una performance unica, irripetibile, con l’elemento umano , sensuale e viscerale a farla da padrone assoluto. BELLADONNA
L’album è stato prodotto artisticamente (come tutti i precedenti album dei Belladonna), missato e masterizzato da Dani Macchi, chitarrista della band e autore assieme alla cantante Luana Caraffa di tutti i brani della band. Fondamentale è stato l’aiuto durante le StudioNero sessions di Alex Elena, il music producer di Los Angeles noto per il suo lavoro come autore e produttore con Alice Smith, che gli ha fruttato una nomination ai Grammy Awards nella categoria Urban nel 2008.
Gli undici brani dell’album sono stati tutti composti da Luana Caraffa e Dani Macchi. Le canzoni sono in puro stile, rock noir ovvero in stile Belladonna. Sovvrannaturale, sogno, filosofia, simbolismo, religione, sociologia, sensualità e mistero, sono i temi dei brani del nuovo album.
Il titolo “Shooting Dice With God” si traduce letteralmente “Giocando a dadi con Dio” ed il riferimento alla famosa frase di Einstein sulla meccanica quantistica è evidente. Il superamento della condizione umana e terrena – arrivare a giocare a dadi con Dio! – per aspirare e raggiungere mete e obiettivi oltre i nostri limiti (imposti o autoimposti) è il filo conduttore che connette tutte le canzoni dell’album, come del resto la stessa copertina illustra in maniera emozionalmente molto chiara e intensa.

SITO UFFICIALE
http://www.belladonna.tv

AUSGANG – Rassegna itinerante

In brevissimo tempo ha impresso un marchio, definito uno stile. AUSGANG (in tedesco vuol dire “uscita”) è un’agenzia di produzione eventi nata a Roma poco più di un anno fa e divenuta rapidamente un punto di riferimento imprescindibile della scena culturale romana, grazie alle centinaia di concerti già organizzati e all’exploit di quel SuperSanto’s che è stata la vera rivelazione dell’estate 2012.

Con la nuova stagione AUSGANG è divenuta anche il nome della rassegna itinerante che tra ottobre e maggio prossimo produrrà decine di eventi che attraverseranno il cuore pulsante della città, portando suoni ed emozioni in alcuni dei più importanti club romani.

Ecco allora in arrivo alcuni dei progetti musicali più attesi ed apprezzati del panorama rock internazionale: BEACH HOUSE, OF MONSTERS AND MAN, DARKSTAR, GOLD PANDA, SUUNS e MAC DEMARCO. MURDER BY DEATH, SWIM DEEP e dulcis in fundo, DINOSAUR JR.

Artisti italiani che tornano con nuovi lavori discografici: MINISTRI, AMARI,
e i primi lavori solisti di APPINO (ZEN CIRCUS) E TOMMASO DI GIULIO (BAL MUSETTE MOTEL)

Vecchie e nuove conoscenze del rock d’autore italiano: RICCARDO SINIGALLIA, DIAFRAMMA, UMBERTO MARIA GIARDINI, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, THONY, BELLADONNA, LO STATO SOCIALE.

Menzione speciale infine per SUPERSANTO’S CLUB una serie di tappe mensili di avvicinamento alla stagione estiva di Ausgang. Una piccola maratona notturna che per il primo vedrà alternarsi su tre palchi diversi il meglio del rock indipendente italiano. Prossimi appuntamenti il 24 Aprile e il  04 Maggio. il cast è in via di definizione e verrà comunicato quanto prima.

QUI DI SEGUITO LE INFO SPECIFICHE CON DATE, VENUE E COSTI DEI CONCERTI:

AUSGANG – RASSEGNA ITINERANTE – ROMA, OTTOBRE 2012 / MAGGIO 2013 – AGGIORNAMENTO PROGRAMMA

GiOVEDI 11 APRILE
LO STATO SOCIALE @ LANIFICIO159
CONCERTO ORE 22:00 – 10EURO

VENERDI 12 APRILE
APPINO@ BLACKOUT ROCK CLUB
Presentazione del Disco “Il Testamento”
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO 10 EURO

SABATO 13 APRILE
BELLADONNA@BLACKOUT ROCK CLUB
CONCERTO ORE 22 – INGRESSO 8EURO

GIOVEDI 18 APRILE
MARTA SUI TUBI @ BLACKOUT ROCK CLUB
Presentazione del Disco “Cinque, la Luna e le Spine”
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO 13 EURO

SABATO 20 APRILE
THONY@BLACKOUT ROCK CLUB
CONCERTO ORE 22 – 10EURO

MERCOLEDI’ 24 APRILE
XL presenta www.xelle.it e www.facebook.com/RepubblicaXL
SUPERSANTO’S CLUB  @ LANIFICIO 159
LA NOTTE DELLA BOMBA
Con Adriano Viterbini, Sadside Project, Boxerin Club,
Bamboo, Piano for Airport, Youarehere, Departure Ave
CONCERTI ORE 22 – INGRESSO 7EURO

LUNEDI 29 APRILE
SUUNS + MAC DEMARCO @ LANIFICIO 159
In collaborazione con Comcerto e DNA Concerti
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO 10 EURO

MARTEDI 30 APRILE
“GRAN FESTA”
MAMAVEGAS + UNEPASSANTE @ ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO 5EURO

SABATO 4 MAGGIO
WIDOWSPEAK  @ LANIFICIO 159
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO

MERCOLEDI 8 MAGGIO
MURDER BY DEATH @ LANIFICIO159
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO 10EURO

GIOVEDI 9 MAGGIO
Suona Francese presenta
BILLIE + LIANA MARINO @ LE MURA
CONCERTO ORE 22:00 –

DOMENICA 12 MAGGIO
SWIM DEEP@ BLACKOUT ROCK CLUB
Opening Act: 1975
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO

LUNEDI 27 MAGGIO
DINOSAUR JR @ BLACKOUT ROCK CLUB
In collaborazione con DNA Concerti e nEw liFe promo
CONCERTO ORE 22:00 – INGRESSO 18 EURO

AUSGANG

Il gruppo di lavoro che compone AUSGANG ha contribuito alla nascita e alla crescita di un importante live club della Capitale. Poi ha pensato che concentrare tutte le idee su un palco solo era come viaggiare col freno a mano tirato. Quindi, spinti da elasticità e curiosità, hanno visto che fuori c’è tanto da fare, proponendo i propri concerti, nella costante ricerca del mix perfetto fra evento e luogo. Cercando soprattutto di costruire un ambiente riconoscibile, in cui potessero ritrovarsi fruitori di musica, addetti ai lavori, artisti.
Questo ha portato, nella scorsa stagione indoor, all’organizzazione di oltre 150 eventi di altissima qualità e l’organizzazione (insieme al Lanificio 159), di SuperSanto’s, vera novità della passata Estate Romana con i suoi 80 giorni di programmazione (65 dei quali ad ingresso gratuito).
Tra i nomi che sono stati portati sul palco da Ausgang – fra gli italiani :Nada, Dente, Offlaga Disco Pax, Calibro 35, Brunori Sas, Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Massimo Zamboni , Marta sui Tubi, I Cani , Giardini di Mirò, Massimo Volume, Nobraino, The Niro, Bud Spencer Blues Explosion, Verdena, Paolo Benvegnu’, Virginiana Miller; fra gli stranieri  Wooden Shjips, Kurt Vile & The Violators, VadoinMessico, Nouvelle Vague, Sharon Jones & the Dap-Kings, Die Antwoord, Thurston Moore (Sonic Youth), St. Vincent, Young and the Giants.

INFO:
www.ausgang.it
www.facebook.com/ausgangproduzioni
www.ausgangmag.tumblr.com